Come accorciare una cintura

Spesso capita di trovare una cintura che colpisce, ma la taglia non è quella giusta! Come fare per accorciarla? Allora, premettiamo che la cintura di norma ha cinque buchi e va indossata al terzo buco.

Per maggiori informazioni puoi consultare la pagina Guida alle taglie

Cinture in pelle

La prima cosa da verificare è se la cintura sia dotata di vite o girella per poter essere accorciata. Alcune cinture sono cucite, una soluzione più elegante e raffinata, ma meno pratica. Noi di Brucle abbiamo deciso di dotare i nostri prodotti di girella o vite per permettere di accorciare la cintura in modo veloce e semplice. Quindi anche in caso di dieta o perdita di peso, non sarete costretti a sostituire la vostra cintura.

Accorciare una cintura ha un costo molto basso: uno o due euro, e in pochi minuti un calzolaio vi renderà il vostro prodotto della taglia giusta. Ma se non avete tempo nè voglia, potete farlo benissimo da voi senza troppe difficoltà. Dopo aver preso la misura, svitate la girella o la vite. Estraete la fibbia e tagliate la parte di pelle superflua. Basta una robusta forbice, in ogni caso anche se il taglio non è perfetto poi verrà coperto. Usando il campione tagliato forate la cintura rispettando la distanza. In mancanza di una perforatrice, potete usare un coltello. L’importante è che il foro permetta il passaggio della vite. Una volta fatto basta inserire la fibbia e serrare bene la vite, e il gioco è fatto!

Cinture intrecciate e in elastico intrecciato

Come accorciare una cintura intrecciata? Si può fare, ma è più complesso, specie per l’elastico. Il rischio è che durante il taglio l’intreccio si apra con conseguenze disastrose. Le cinture intrecciate non hanno buchi, per cui a meno che non sia di una taglia molto più grande, spesso non c’è reale motivo di accorciare la cintura.

Ma è comunque possibile farlo! Come? La procedura è la stessa delle cinture in cuoio, avendo un accorgimento. Il consiglio che diamo è, una volta presa la misura e prima di togliere la fibbia, di passare del nastro adesivo e serrare bene la cintura, in modo che una volta effettuato il taglio, questa non si apra. Poi consigliamo di non togliere lo scotch  quando si rimette la fibbia, per garantire una miglior tenuta nel tempo. Ovviamente quello che sborda dalla fibbia va tolto. E raccomandiamo di serrare bene la vite di chiusura.

Se questo articolo ti è stato utile, condividilo!

E per essere aggiornato delle nostre promozioni e novità, seguici su Facebook

 

  • Seguici su:

    Friend me on FacebookMy photostream on FlickrG+ BrucleFollow me on InstagramFollow me on PinterestRSS FeedFollow me on TumblrFollow me on Twitter
  • Brucle Flickr

  • BRUCLE S.a.s.

    Via Savonarola 165-167

    35137 Padova

    Tel.: [+39] 049 50 70 484 - Fax: [+39] 178 27 12 302

    Email: info@brucle.it

    WhatsApp: [+39] 349 45 60 324

    Skype: Brucleshop

    P.IVA 02774030924

  • Contact Form

    I commenti e le domande sono bene accetti.

    * indicates required field