La qualità dei nostri pellami conciati al vegetale

Posted on 28 Novembre 2012 by Brucle in blog

I pellami sono tutti uguali?

No, e ve ne accorgete quando comparate i prezzi di una cintura, di una borsa, di un paio di scarpe.
Spesso si trovano delle differenze di prezzo molto elevate. E non si tratta di politiche commerciali, sono dovute alla qualità del prodotto, e a rigidi controlli di sicurezza.
Noi di Brucle utilizziamo solo pellami di prima qualità conciati al vegetale.
Cosa vuol dire questo? Che nel processo di concia, cioè quel procedimento che viene fatto sulla pelle in modo da evitarne il degrado nel tempo, utilizziamo solo tannini naturali. Negli anni 70 il boom dell’industria chimica aveva spostato le modalità di concia dei pellami su sostanze di sintesi, quali il Cromo e i suoi derivati. Il vantaggio apparente era enorme: costi e tempi di lavorazione risultavano abbattuti. Il cromo è però un metallo pesante altamente tossico, e i lavoratori del settore iniziarono a manifestare diverse patologie. E il pellame trattato col cromo mantiene i residui del metallo, e per esempio nel caso di scarpe, guanti, ecc.ecc., c’è il rischio che venga assorbito dalla pelle. Senza contare che l’impatto ambientale è disastroso per l’ecologia del pianeta. Pertanto abbiamo deciso di utilizzare solo pelli conciate al vegetale, sicure per i clienti, sicure per l’ambiente. I tannini vegetali derivano da alberi come il castagno, la quercia, la mimosa, e molte altre ancora. Fra le modalità di concia dei pellami è la più antica, e a noi piace mantenere vive certe tradizioni. Le nostre cinture e borse sono ancora realizzate a mano, in Italia, come una volte. I tannini vegetali sono sicuri per chi li indossa, e di scarso impatto ambientale: vengono recuperati il più possibile, e riutilizzati, e solo in ultima battuta depurati e smaltiti.

Pensateci, quando dovete acquistare un prodotto di scarso prezzo. Forse farete un piacere alla vostra salute e all’ambiente a comprare un prodotto Made in Italy, realizzato secondo rigorosi standard qualitativi.

Posted by Brucle

Brucle è cinture uomo, borse pitone, cinture donna, portafogli, piccola pelletteria, accessori moda in materiale riciclato, ecobags, ecochic, borse linguette lattine, borse carte caramelle, borse fumetti, portachiavi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

  • Brucle Flickr

  • BRUCLE S.a.s.

    Via Savonarola 165-167

    35137 Padova

    Tel.: [+39] 049 50 70 484 - Fax: [+39] 178 27 12 302

    Email: info@brucle.it

    WhatsApp: [+39] 349 45 60 324

    Skype: Brucleshop

    P.IVA 02774030924

  • Contact Form

    [si-contact-form form='1']

Privacy Preference Center

Close your account?

Your account will be closed and all data will be permanently deleted and cannot be recovered. Are you sure?