Cos’è un tubino per una donna?

Posted on 7 ottobre 2013 by Brucle in blog

Un tubino è un abito dalla linea pulita, lunghezza al ginocchio, di solito senza manica… un abito dalla linea semplice  che nella sua semplicità racchiude tutto quello che una donna può rappresentare: eleganza, raffinatezza, stile.

Fu inventato da Chanel nel 1926, con l’intenzione di creare un abito per tutte le occasioni, e lo nominò petite robe noire. Il successo del tubine avvenne un po’ più tardi, nel 1961, quando l’attrice Audrey Hepburn lo indossò nel celebre film “Colazione da Tiffany”, in una versione creata per lei dallo stilista Givenchy, già rivisitato nella forma e nelle lunghezza.

Negli anni sono centinaia le trasformazioni che interessano il tubino, ma anche se modificato nei tagli, nei volumi, valorizzato dalla scelta dei tessuti più pregiati, resta pur sempre quel capo base  che tutti i grandi stilisti della moda non fanno mai mancare nelle loro collezioni, e che ognuna di voi non può non avere nel guardaroba.

Ed è proprio dall’abito base che noi de Le Spose di Cocò abbiamo preso spunto per valorizzare la linea di Carolyn. Abbiamo deciso di partire con la semplicità del tubino  realizzandolo ad una lunghezza appena sotto il ginocchio, con uno scollo a barchetta ed una manica a guanto molto asciutta. Per realizzarlo abbiamo scelto del raso di seta abbinato ad un pizzo rebrodé, giocando sulle trasparenze del decolleté, della manica e del fondo gonna. A completamento abbiamo abbinato una cintura in pelle verniciata con chiusura nascosta a fiocco della Brucle, atta a sottolineare il punto vita, per dare uno stacco visivo all’abito e spezzarlo con un tocco di colore, ma minimal, perché l’importanza di un accessorio da abbinare ad un abito è fondamentale quasi come la scelta del tessuto per realizzarlo.

Il risultato? Lo vedete nella foto qui sotto. Che ne pensate?

Carolyn Smith indossa per ballando con le stelle 9 un abito di Le Spose di Cocò e accessori Brucle

Carolyn Smith indossa per ballando con le stelle 9 un abito di Le Spose di Cocò e accessori Brucle

 

Posted by Brucle

Brucle è cinture uomo, borse pitone, cinture donna, portafogli, piccola pelletteria, accessori moda in materiale riciclato, ecobags, ecochic, borse linguette lattine, borse carte caramelle, borse fumetti, portachiavi.

Lascia un commento

  • Seguici su:

    Friend me on FacebookMy photostream on FlickrG+ BrucleFollow me on InstagramFollow me on PinterestRSS FeedFollow me on TumblrFollow me on Twitter
  • Brucle Flickr

  • BRUCLE S.a.s.

    Via Savonarola 165-167

    35137 Padova

    Tel.: [+39] 049 50 70 484 - Fax: [+39] 178 27 12 302

    Email: info@brucle.it

    WhatsApp: [+39] 349 45 60 324

    Skype: Brucleshop

    P.IVA 02774030924

  • Contact Form

    I commenti e le domande sono bene accetti.

    * indicates required field